Raccontami una storia. Fiabe, leggende e miti nella memoria dei popoli

Camfeed.it Raccontami una storia. Fiabe, leggende e miti nella memoria dei popoli Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Raccontami una storia. Fiabe, leggende e miti nella memoria dei popoli direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Raccontami una storia. Fiabe, leggende e miti nella memoria dei popoli in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

La ricerca, svolta da una équipe di studiosi di varia estrazione disciplinare, ha raccolto le tracce delle vicende originarie dei popoli d'Europa, conservate e talvolta nascoste nelle fiabe che mostrano tratti specifici delle società del passato, di grande interesse per l'analisi e l'interpretazione della storia. Perché la fiaba, malgrado d'abitudine sia atemporale, molte volte al contrario contiene riferimenti a episodi e momenti specifici che possono mescolarsi del tutto o in parte all'inventiva del narratore, mantenendo attinenze riferibili a eventi realmente accaduti, conservati nella memoria, trasfigurati dall'immaginazione e raccontati anche attraverso il linguaggio simbolico. In maniera forse inaspettata consegna dati apprezzabili e tiene vivo il segno della Storia costituendo per i ricercatori un terreno fertile che sovente offre buoni frutti. Oltre alle singole storie emergono così le vicende di intere aree culturali in cui si mescolano insieme realtà e finzione, eroi veri e personaggi fantastici che trovano ampio spazio nelle tante versioni del racconto popolare creando un ricco patrimonio culturale al quale attingere per scorgere le linee dell'ideologia politica, economica, sociale di ciascuna epoca. Allora miti e fiabe finiscono con l'appartenere a tutti entrando in un sapere "universale" che crea una continua osmosi tra cultura "alta" e cultura dei ceti subalterni e spesso rinviano alle comuni radici ancestrali che contengono i segni fondanti delle loro identità.

SCARICARE
LEGGI

Libri Raccontami Una Storia: catalogo Libri di Raccontami ...

Leggende, canti, preghiere e poesie degli Indiani d'America 2. LEGGENDE REGIONALI ITALIANE Leggende della Valle d'Aosta. Leggende romane Leggende campane Leggende sarde Leggende siciliane 2. LEGGENDE DA TUTTO IL MONDO Antologia della letteratura fantastica 3. FIABE (testi liberamente elaborati a cura di Cultura&Svago) La parte del leone Il re Porco

NOME DEL FILE Raccontami una storia. Fiabe, leggende e miti nella memoria dei popoli.pdf
DIMENSIONE 6,81 MB
ISBN 9788856835519
AUTORE Giovanna Motta
DATA 2011

Miti | Leggende | Fiabe

Fiabe, leggende e miti nella memoria dei popoli", edito da Franco Angeli a cura di Giovanna Motta, coordinatore del dottorato di Storia d'Europa della Sapienza. Dopo i saluti del rettore Luigi Frati, l'antropologo Aurelio Rigoli aprirà l'incontro.

LIBRI CORRELATI