Frenologia della vanitas. Il teschio nelle arti visive

Camfeed.it Frenologia della vanitas. Il teschio nelle arti visive Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Frenologia della vanitas. Il teschio nelle arti visive, scritto da Alberto Zanchetta. Scaricate il libro di Frenologia della vanitas. Il teschio nelle arti visive in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

La morte è il topos più frequentato dall'uomo, un turbamento che dalla notte dei tempi ne contrassegna l'immaginario e le opere. Ogni epoca abbonda di simboli legati all'idea della transitorietà, ma fra tutti ne spicca uno: il teschio, simulacro spesso "pensoso" che ci ammonisce sulla vanità di ogni cosa terrena e ci costringe a riflettere sui fini ultimi dell'esistenza. Emblema della vanitas, il teschio ricorre nelle raffigurazioni medievali a suggello di corpi imputriditi che turbavano gli incauti viandanti. Emancipatasi dalla carne e ridotta a "corpo secco\

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Frenologia della vanitas. Il teschio nelle arti visive ...

Un'analisi trasversale, in cui letteratura, musica, teatro, si intersecano all'arte figurativa per tracciare il quadro della resa artistica del teschio nel tempo. Molteplici le espressioni prese in considerazione: graffiti, pittura, scultura, fotografia, video, fumetti, radiografie e gli enigmatici teschi di cristallo di rocca precolombiani.

NOME DEL FILE Frenologia della vanitas. Il teschio nelle arti visive.pdf
DIMENSIONE 8,53 MB
ISBN 9788860100382
AUTORE Alberto Zanchetta
DATA 2011

Frenologia della vanitas | teatronew

Alberto Zanchetta. FRENOLOGIA DELLA VANITAS - Il teschio nelle arti visive (2011, Johan & Levi) Vita, miracoli e morte del teschio. Lo splendido volume di Alberto Zanchetta racconta la storia di una trasformazione.

LIBRI CORRELATI