Donne nelle Forze Armate. Il servizio militare femminile in Italia e nella Nato

Camfeed.it Donne nelle Forze Armate. Il servizio militare femminile in Italia e nella Nato Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Donne nelle Forze Armate. Il servizio militare femminile in Italia e nella Nato direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Donne nelle Forze Armate. Il servizio militare femminile in Italia e nella Nato in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Chi sono le donne in armi nella storia? Perché sono spesso invisibili o tutt'al più narrate in miti e leggende? Chi sono in realtà le militari nelle forze armate contemporanee? Come vivono, lavorano e affrontano il combattimento accanto agli uomini? A partire dalla seconda metà del Novecento le forze armate dei paesi occidentali hanno vissuto cambiamenti profondi: uno dei più significativi, dal punto di vista non solo organizzativo ma anche e soprattutto culturale e sociale, è rappresentato dalla crescente e stabile partecipazione femminile. Il libro è incentrato sull'intreccio tra genere, guerra e servizio militare femminile, nel contesto Nato e nelle guerre contemporanee, dalla prima nel Golfo Persico a quelle tutt'ora in corso. Nella parte finale, attraverso ricerche inedite e analisi di dati, un bilancio della spesso dimenticata presenza delle militari nelle file delle forze armate italiane offre un punto di vista davvero originale su cosa sia l'Italia oggi.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Donne nelle forze armate: Il servizio militare femminile ...

L'entrata in servizio di personale femminile nelle Forze Armate italiane è un argomento su cui l'opinione pubblica discute con pareri molto diversi da anni.Il tema è nell'agenda politica dal 1963, da quando una prima proposta di legge fece capolino nel dibattito pubblico.

NOME DEL FILE Donne nelle Forze Armate. Il servizio militare femminile in Italia e nella Nato.pdf
DIMENSIONE 5,81 MB
ISBN 9788867284184
AUTORE Fatima Farina
DATA 2015

PDF Il servizio militare femminile - Difesa.it

Nel 1963 fu presentata la prima delle numerose proposte di legge per l'istituzione del servizio militare volontario femminile nelle Forze Armate. Nel 1992 si realizzò il primo esperimento di donne soldato, a Roma nella caserma dei "Lancieri di Montebello", per 29 ragazze che svolsero le normali attività militari di addestramento.

LIBRI CORRELATI