Napoli-New York. Una storia inedita per il cinema

Camfeed.it Napoli-New York. Una storia inedita per il cinema Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Napoli-New York. Una storia inedita per il cinema direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Napoli-New York. Una storia inedita per il cinema in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Il volume propone questo soggetto dal sapore neorealista, scritto nella seconda metà degli anni quaranta da un Fellini non ancora regista, ma già fertile inventore di molti soggetti con l'inseparabile amico e collaboratore Tullio Pinelli. Attraverso le tristi e difficili vicende di due scugnizzi napoletani costretti dalla vita a tentare l'avventura americana, "Napoli-New York" presenta una Napoli ancora distrutta dalla guerra e una New York totalmente fantastica, frutto dell'invenzione felliniana. Documento fresco dell'Italia postbellica e racconto rocambolesco si intrecciano in una storia dal finale sorprendente.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Augusto Sainati - sipario.it

Il primo è il libro Napoli-New York. Una storia inedita per il cinema , edito da Marsilio e curato da Augusto Sainati , ed è un trattamento inedito di una storia "favolosa e avventurosa" che ha il suo percorso cinematografico già nella modalità stessa in cui avviene il suo ritrovamento.

NOME DEL FILE Napoli-New York. Una storia inedita per il cinema.pdf
DIMENSIONE 9,17 MB
ISBN 9788831716741
AUTORE Federico Fellini,Tullio Pinelli
DATA 2013

Napoli-New York. Una storia inedita per il cinema ...

Negli archivi dello sceneggiatore Tullio Pinelli è stato trovato un soggetto inedito per un film di Federico Fellini risalente al 1948 e intitolato "Napoli - New York". Augusto Sainati, docente di Storia del cinema all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha ritrovato il documento durante le sue ricerche presso l'archivio di Pinelli.

LIBRI CORRELATI