Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo

Camfeed.it Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo Image

DESCRIZIONE

Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo PDF. Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo ePUB. Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo su camfeed.it.

Ogni volta che compriamo una banana, il 45% di ciò che paghiamo va al rivenditore, il 18% all'importatore, il 19% è assorbito dai costi di trasporto, mentre alla compagnia che controlla la piantagione spetta circa il 15%. Al contadino resta meno del 3%. Evidentemente, c'è qualcosa che non va in un modello così iniquo di distribuzione, che non riguarda peraltro solo i beni alimentari. Il prezzo da noi pagato per ogni cosa, dal cibo ai beni di consumo, è sistematicamente distorto. Il mercato non riesce a valutare con equità il valore del lavoro, i bisogni delle persone, le necessità delle generazioni future. E quando i prezzi sono ancorati al nulla anziché ai valori reali siamo di fronte a un baratro. Oggi è più che mai necessario tornare alla radice dei problemi. È questo l'obiettivo del lavoro di Raj Patel: un'indagine stringente che fornisce gli strumenti per riflettere in modo nuovo sul mondo, sul valore delle cose, sul senso di ciò che facciamo. Dopo i recenti crolli finanziari è necessario tornare ai fondamentali dell'economia. È giusto ciò che paghiamo quando compriamo qualcosa? Qual è il reale valore delle cose? Quanto vale veramente il nostro lavoro?

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libro Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo ...

Oggi che il neoliberismo è saltato fragorosamente per aria è più che mai necessario tornare alla radice dei problemi. È questo l'obiettivo del lavoro di Raj Patel: un'indagine stringente che fornisce gli strumenti per riflettere in modo nuovo sul mondo, sul valore delle cose, sul senso di ciò che facciamo.

NOME DEL FILE Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo.pdf
DIMENSIONE 2,14 MB
ISBN 9788807891540
AUTORE Raj Patel
DATA 2018

Il valore delle cose - Raj Patel - Feltrinelli Editore

Libro eccellente che consiglio a chiunque voglia comprendere meglio il sistema capitalistico e le illusioni che ne derivano, come afferma l'autore nella prima parte del libro attraverso una frase di Oscar Wilde: "Al giorno d'oggi la gente sa il prezzo di tutto e non conosce il valore di niente".

LIBRI CORRELATI