L' intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative

Camfeed.it L' intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di L' intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative, scritto da Fabrizio Manuel Sirignano. Scaricate il libro di L' intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su camfeed.it.

Partendo da una disamina delle radici storico-economiche alla base delle grandi migrazioni da e verso l'Europa, il volume affronta il tema dell'educazione interculturale come emergenza a cui la pedagogia può - e deve - rispondere sia attraverso la dimensione politica sia mettendo in campo strategie formative in grado di rispondere ai bisogni dei minori e degli adulti. Vengono, perciò, individuate, come metodologie privilegiate per favorire la relazione educativa con le culture altre, l'approccio autobiografico e quello delle storie di vita. Nell'ambito di una idea pedagogica di ampio respiro si auspica, quindi, il passaggio dall'attuale società multiculturale a una società interculturale, in cui la differenza sia considerata fattore di arricchimento e di crescita per tutti.

SCARICARE
LEGGI

L'educazione interculturale: una proposta per tutti

Promuovere l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.

NOME DEL FILE L' intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative.pdf
DIMENSIONE 8,20 MB
ISBN 9788846754776
AUTORE Fabrizio Manuel Sirignano
DATA 2019

PDF L'EDUCAZIONE INTERCULTURALE A SCUOLA: principi e linee guida

MeTis è una rivista internazionale in doppio formato digitale e cartaceo, il cui intento è promuovere l'apertura del mondo della formazione alle suggestioni, alle contaminazioni, al meticciamento, alle ibridazioni con tutte le scienze dell'uomo che ne possano allargare gli orizzonti di riflessione e problematizzazione, di sapere e azione, di scelta e di orientamento.

LIBRI CORRELATI