La specie umana

Camfeed.it La specie umana Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di La specie umana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La specie umana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

Il libro non sembra tradire l'urgente bisogno di raccontare, di oggettivare la tremenda esperienza, che è tipico dei reduci. I fatti hanno già subito una decantazione, per cui l'esposizione di quello che è stato, di quello che è potuto succedere, si fa asciutta, distaccata, ma anche tanto più efficace di qualsiasi grido di denuncia. La miseria fisica, l'abbruttimento, la battaglia quotidiana per il cibo e per la vita non attutiscono l'attenzione quasi antropologica del prigioniero per quello che gli succede intorno.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La specie umana - Robert Antelme - Anobii

Ma nella specie umana tutto questo non è avvenuto, sebbene l'idea di creare una razza superiore facendo accoppiare individui con determinate caratteristiche (alti, biondi, belli e con gli occhi azzurri) sia stata, tra il 1930 e il 1945, il sogno di alcuni scienziati nazisti [eugenetica].

NOME DEL FILE La specie umana.pdf
DIMENSIONE 1,18 MB
ISBN 9788806129538
AUTORE Robert Antelme
DATA 1997

La specie umana - Robert Antelme - Anobii

"La specie umana" segue anche l'andamento lineare - dai primi scontri col Lager alla liberazione - di molti testi concentrazionari e vi si ritrovano diverse caratteristiche di quei libri: attenzione ossessiva ai dettagli, visione minuta ma mai compiaciuta dell'orrore e della degradazione umana, figure nobili o abiette di compagni e aguzzini ...

LIBRI CORRELATI