Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione.

Camfeed.it Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione. Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione. direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione. in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su camfeed.it.

L'evoluzione del ruolo delle risorse immateriali nell'economia d'azienda ha comportato, di riflesso, un'evoluzione degli studi sulle determinazioni quantitative d'azienda, intendendo con ciò le attività di classificazione, misurazione e valutazione dei fenomeni economici. Tali attività sono infatti propedeutiche alla rappresentazione degli "intangibles" aziendali e, quindi, utili a rendere "visibile" un patrimonio spesso rilevante e tipicamente "assente" nei modelli di reporting tradizionale. Dagli anni Novanta si è avviato un ampio dibattito internazionale volto alla definizione di nuovi meto e strumenti di reporting interno e di disclosure aziendale, sia obbligatoria che volontaria. I lavori presentati in questo volume analizzano, sia teoricamente che empiricamente, come i sistemi di controllo, di misurazione della performance, di valutazione finanziaria e di reporting aziendale possano proficuamente ampliare i propri confini. Ciò al fine di includere gli "intangibles" e, quindi, favorire una loro gestione più consapevole e supportare il processo di diffusione del valore. Così facendo si intende, da un lato, contribuire al dibattito scientifico sulle specificità della misurazione e valutazione degli "intangibles" e, dall'altro, offrire alla prassi aziendale e ai policy maker spunti utili ad individuare best-practice e ad emanare linee guida per una più efficace comunicazione economico-finanziari.

SCARICARE
LEGGI

PDF Curriculum Vitae

Le condizioni per la rilevazione delle risorse immateriali nel bilancio d'esercizio 2.3.3. Differenti categorie logiche di risorse immateriali nel bilancio d'esercizio 2.4. Il concetto di avviamento dalla primitiva visione intuitivo-empirica alla teoria reddituale di Gino Zappa 2.5.

NOME DEL FILE Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione..pdf
DIMENSIONE 7,97 MB
ISBN 9788815139283
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2010

Atti del Convegno - AIDEA

- La comunicazione delle risorse intangibili: un'analisi empirica delle software houses italiane, con M. Papa e F. Luisi, in "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Profili di misurazione e di comunicazione", vol. II, Bologna, Il Mulino, 2010, p. 139-153, ISBN: 978-88-15-13928-3;

LIBRI CORRELATI