Chi siamo

CAMFEED è coordinato dal dr. Remo Reggiani e coinvolge tre gruppi di ricerca appartenenti all'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR, l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.

 

Partecipanti al progetto 

CNR-IBBA

remo
Remo Reggiani
(Coordinatore del progetto)
Principali interessi di ricerca: studio della qualità delle proteine nei semi e panello proteico, analisi di composti antinutrizionali negli alimenti e sviluppo di metodi analitici per la quantificazione di composti antinutrizionali.
Email: reggiani@ibba.cnr.it

 

Principali interessi di ricerca: valutazione agronomica di colture industriali: Cannabis sativa (canapa), Linum usitatissimum (lino) e Camelina sativa. Analisi della variabilità genetica mediante marcatori molecolari.
Email: galasso@ibba.cnr.it

 

Ida
Ida Brambilla
Principali interessi di ricerca: fisiologia vegetale, biochimica e biologia molecolare. Le specie vegetali indagate comprendono diverse colture industriali quali lino, canapa e camelina.
Email: jatropha@ibba.cnr.it

 

Principali interessi di ricerca: fisiologia vegetale e biochimica con particolare interesse sui fitormoni e l'adattamento allo stress ambientale.
Email: mapelli@ibba.cnr.it

 

roberto
Roberto Russo
Assegnista CAMFEED
Principali interessi di ricerca: estrazione e purificazione di proteine vegetali. Caratterizzazione di farina per l'alimentazione animale. Analisi composti antinutrizionali e antiossidanti negli alimenti.
Email: russo@ibba.cnr.it

 

elena
Elena Ponzoni
Assegnista CAMFEED
Principali interessi di ricerca: biologia molecolare e biochimica. Sviluppo di marcatori molecolari per l'individuazione e la caratterizzazione di specie vegetali in alimenti.  Analisi della variabilità genetica mediante marcatori molecolari.
Email: ponzoni@ibba.cnr.it

 

CNR-ISPA

Principali interessi di ricerca: identificazione di marker per la caratterizzazione di formaggi tradizionali e DOP; studio della produzione ed evoluzione dei composti volatili negli alimenti fermentati come risultato dell’attività biochimica del microbiota; studio del valore nutraceutico degli alimenti e come implementarlo mediante inclusione nella razione animale di piante/semi contenenti alti livelli di acidi grassi omega-3.
Email: giovanna.battelli@ispa.cnr.it

 

Principali interessi di ricerca: microbiologia degli alimenti, biologia molecolare e caratterizzazione di bio-molecole. Studio di tecnologie avanzate per il controllo di microrganismi patogeni negli alimentari per migliorare la qualità, la sicurezza e la shelf-life.
Email: milena.brasca@ispa.cnr.it

 

Principali interessi di ricerca: caratterizzazione di antociani e acidi fenolici e valutazione attività antiossidante in prodotti vegetali. Individuazione di batteri lattici in grado di ridurre il colesterolo e aumentare la produzione di acido folico
Email: clara.albano@ispa.cnr.it

 

UniMi

Principali interessi di ricerca: miglioramento delle tecnologie di allevamento attraverso la valutazione del benessere e della reattività degli animali allevati sia in allevamento intensivo che biologico.
Email: valentina.ferrante@unimi.it

 

Principali interessi di ricerca:  patologia aviare, igiene degli allevamenti avicoli, riduzione dell’uso di antimicrobici negli allevamenti.
Email: guido.grilli@unimi.it

 

Principali interessi di ricerca: collabora all’attività di ricerca nell’ambito del benessere animale e della sostenibilità delle produzioni animali nella loro interazione con l’ambiente, con focus particolare su avicoltura e allevamento biologico.Partecipa alla diffusione dei risultati della ricerca e alla comunicazione delle iniziative scientifico-divulgative per il Laboratorio di Benessere animale, Etologia applicata e Produzioni sostenibili.
Email: lorenzo.ferrari@unimi.it