Home

CAMFEED è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei progetti, “Integrated research on industrial biotechnologies 2015” e vede coinvolti tre gruppi di ricerca con sede in Lombardia: l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraia (IBBA-CNR), L'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA-CNR) e il Dipartimento di Medicina Veterinaria (UniMi).

Il progetto CAMFEED ha come obiettivo l'arricchimento in omega-3 e composti antiossidanti in carne e uova ottenuti da broiler e galline ovaiole alimentate con l’aggiunta alla dieta del panello ottenuto da linee di Camelina sativa selezionate per ridotto contenuto di glucosinolati.

Semi
Semi di Camelina sativa (L.) Crantz

 

Acido Linolenico
Acido linolenico (ALA) omega-3

 

 

Il progetto si prefigge di contribuire a sviluppare nuove formulazioni di mangimi arricchiti in omega-3 ed antiossidanti grazie alla presenza di panello di Camelina sativa. Questo dovrebbe consentire di ottenere anche dei prodotti (uova e carne) con una shelf-life più lunga (durata del prodotto) e con una maggiore disponibilità di questi preziosi nutrienti indispensabili nella dieta umana.